Spedizione e consegna
Il costo della spedizione è a carico dell’utente e sarà calcolato in automatico dal sistema in base al peso degli articoli ordinati.
12. Tempi di Consegna
I tempi di consegna della merce variano a seconda della disponibilità in magazzino del prodotto acquistato (per es. se il prodotto è disponibile presso il produttore) e alle modalità di consegna previste per lo stesso.
In ogni caso la data di consegna è meramente indicativa e non è in nessun modo impegnativa per MB SAS.
MB SAS si avvale dei corrieri/vettori convenzionati che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo per la destinazione interessata: questo ci permette di offrire ai Clienti prezzi vantaggiosi e qualità nel servizio.
In nessun caso sarà possibile effettuare consegne su appuntamento e/o ad orari e/o giorni prestabiliti.
In caso di mancata consegna della merce dovuta ad errato indirizzo fornito dall’utente o per compiuta giacenza nei magazzini del corriere/vettore e/o comunque per qualsiasi causa imputabile al comportamento dell’utente, un nuova spedizione sarà possibile SOLO previo pagamento anticipato della stessa secondo le modalità indicate da MB.
13. Consegna della Merce
Al momento della consegna della merce l’utente è tenuto a controllare:
– che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto;
– che l’imballaggio risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture l’utente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna utilizzando il documento ricevuto dal corriere o da altro operatore e apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER…..”(indicare la motivazione).
L’utente successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 3 giorni dal ricevimento della merce secondo le modalità previste dall’operatore che ha eseguito la spedizione.
14. Diritto di Recesso
Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa di cui agli artt. 52 e succ. Codice del Consumo.
Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa di cui agli artt. 52 e succ. Codice del Consumo cosi come modificato dal DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21.
L’utente che riveste la qualifica di Consumatore di cui al punto 3.2 ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità entro 14 giorni lavorativi e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del suddetto decreto.
Il testo completo del Codice del Consumo, aggiornato al 16 settembre 2015, è consultabile all’indirizzo http://www.aduc.it/generale/files/allegati/codiceconsumo.pdf
Nota Bene: Il diritto di recesso ex artt. 52 e succ. Codice del Consumo è RISERVATO ESCLUSIVAMENTE al Consumatore definito dal Codice del Consumo all’art.3 come la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (2).
Non possono pertanto esercitare il diritto di recesso coloro che acquistano con Partita IVA e dunque in veste di azienda e/o professionisti.
15. Modalità di Recesso
Il diritto di recesso dovrà essere esercitato con le seguenti modalità:
– Il prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale ancora sigillata, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, bastoncini, ecc.).
– Per esercitare tale diritto l’utente dovrà inviare a MB SAS una comunicazione tramite email all’indirizzo info@inforte.it entro 10 giorni lavorativi dalla data di avvenuta consegna della merce.
– Una volta effettuata la comunicazione di cui sopra, e ricevuto riscontro di ricezione da parte di MB, l’utente dovrà provvedere ad inviare il Prodotto, a proprie spese – previo regolare ed idoneo imballaggio nella sua confezione originaria – a mezzo corriere espresso, unitamente ad una copia della ricevuta, al seguente indirizzo: MB SAS , Via Italica 301/303 Località Lido di Camaiore, 55041 (LU)
La spedizione fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità dell’utente.
MB non risponde in nessun modo per danneggiamenti e/o furto/smarrimento di prodotti resi con spedizioni non assicurate.
16. Reso e Rimborsi
La merce dovrà essere restituita a MB SAS entro i termini di cui al punto 14 unitamente al modulo di autorizzazione ricevuto.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballaggio originale, MB provvederà a rimborsare all’utente l’intero importo entro 14 giorni dall’avvenuta riconsegna della merce tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario.
In quest’ultimo caso sarà cura dell’utente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ricevere il rimborso (Codice IBAN del cliente).
17. Decadenza dal diritto di recesso
L’utente decade dal diritto di recesso e dal conseguente diritto al rimborso nel caso in cui MB accerti la sussistenza di anche sola una delle seguenti condizioni:
– Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
– Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
– Assenza di componenti del prodotto (accessori);
– Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto
Nei casi sopra indicati MB provvederà a restituire all’utente la merce addebitando i costi di spedizione.
18. Legge applicabile
18.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
18.2 E’ fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
18.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di Lucca.
18.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
19. Avviso ai consumatori – Risoluzione delle controversie online – ODR Online Despute Resolution
In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Regolamento EU 524/2013/EU l’utente consumatore è informato che, in alternativa alla controversia giudiziale, sia il consumatore che MB SAS potranno avvalersi della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita dalla Commissione Europea. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
La società MB SAS sarà contattabile dall’organismo al seguente indirizzo info@inforte.it
Per qualsiasi chiarimento in merito potete contattarci all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.